"Sola di fronte al Leone" è un libro ambientato in Alsazia negli anni '30. Seguiamo la storia di Simone, una giovane e spensierata ragazza che, pian piano, scopre la povertà, l'ingiustizia, l'intolleranza e l'angoscia della guerra, degli arresti e degli interrogatori. Man mano che il sistema nazista avido di prede, rappresentato dal "Leone", diventa sempre più presente nella sua vita, Simone si trova sempre più sola, sia a scuola che in città.

L'8 luglio 1943, durante l'occupazione nazista, Simone viene separata crudelmente da sua madre e internata in un riformatorio nazista chiamato istituto Wessenberg. Qui, privata di ogni gioia e conforto, si ritrova sola nella tana del "Leone". Nonostante le circostanze tragiche e dure, Simone trova la forza di sopravvivere e lotta contro il sistema oppressivo.

Attraverso uno stile vivace e talvolta umoristico, Simone Arnold Liebster racconta la sua esperienza di sopravvivenza in un mondo repentino diventato tragico. La sua autobiografia dà voce e identità alle vittime sconosciute del nazionalsocialismo. È una testimonianza avvincente che dimostra come la coscienza umana abbia la forza di resistere a ogni forma di manipolazione, anche sotto pressioni estreme.

Questo libro, simile per forma al Diario di Anna Frank, ci offre l'opportunità di conoscere e non dimenticare mai il destino dei figli dei testimoni di Geova, che fin dai primi giorni hanno rifiutato l'ideologia nazista. Attraverso la narrazione di Simone, siamo in grado di immergerci in un'atmosfera di follia incontrollata che ha caratterizzato il periodo del nazismo, confermando le parole di Primo Levi: "Nel rileggere le cronache del nazismo, dai suoi inizi torbidi alla sua fine convulsa, non riesco sottrarmi all'impressione di una generale atmosfera di follia incontrollata che mi pare unica nella storia".

Книга об оккупации Германии «Sol di fronte Leone» автора Симоны Арнольд-Либстер повествует читателю о ее собственной жизни в альзасских землях в тридцатые годы прошлого века. Это не просто мемуары, это очень правдивая и пронзительная книга, написанная весьма простым и в то же время точным языком. В ней есть рассказ об идиллии детства, первых тревогах в атмосфере всеобщего счастья, о показной дружбе и быстро вставшем на первое место успехе, о простых радостях, помрачаемых немногими серыми облачками на небе. Еще бы, счастье портится, когда понимаешь, что рядом, словно хищник, притаился немецкий гестапо.

Электронная Книга «Sola di fronte al Leone» написана автором Simone Arnold-Liebster в году.

Минимальный возраст читателя: 0

Язык: Итальянский

ISBN: 9782879531687


Описание книги от Simone Arnold-Liebster

Alsazia, anni Trenta. Simone, una ragazzina felice e spensierata, scopre a poco a poco la povertà, l'ingiustizia, l'intolleranza e quindi l'angoscia della guerra, degli arresti e degli interrogatori. A scuola, in città e ovunque è sempre più sola di fronte al ?Leone?, il sistema nazista avido di prede. Costanza, 8 luglio 1943. La porta dell'istituto Wessenberg viene serrata pesantemente. Simone viene separata con crudeltà da sua madre e internata in un riformatorio nazista. Privata di tutte le sue gioie. Sola nella tana del Leone? Con uno stile vivace e anche un tocco di umorismo, Simone Arnold Liebster narra la sua sopravvivenza a un mondo diventato improvvisamente tragico e duro, e la vittoria di una ragazzina normale e vulnerabile in lotta contro il Leone. La sua autobiografia dà alle vittime ignote del nazionalsocialismo un viso, un'identità. È anche una prova molto avvincente che la coscienza ha la forza di resistere a ogni manipolazione, anche sotto pressioni estreme. Fino a oggi il destino dei figli dei testimoni di Geova, che hanno rigettato l?ideologia nazista fin dai suoi albori, è stato totalmente occultato. Questo racconto, simile nella sua forma al Diario di Anna Frank, ci aiuterà a conoscerlo e a non dimenticare mai il pensiero riassunto da Primo Levi: ?Nel rileggere le cronache del nazismo, dai suoi inizi torbidi alla sua fine convulsa, non riesco sottrarmi all'impressione di una generale atmosfera di follia incontrollata che mi pare unica nella storia?.



Похожие книги